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Il metodo di Pilates - Nozioni generali

I benefici del Pilates

Il metodo Pilates è una disciplina eccezionale per l’esercizio fisico: distende e potenzia i muscoli e migliora elasticità, equilibrio, respirazione, postura e allineamento. Abitua a riconoscere i propri punti di forza e ad individuare le debolezze, fornendo gli strumenti per correggerle. Con questo metodo, tutto l’organismo acquista vigore ed equilibrio. Il Pilates ha lo scopo di rinforzare il centro dell’organismo attraverso l’utilizzo dei muscoli addominali e della muscolatura profonda. Il Pilates favorisce anche la concentrazione, migliora progressivamente il livello generale di consapevolezza, coordinazione e allineamento.

Il Pilates è un metodo concepito per essere combinato con altre discipline perchè rinforza , bilancia e riallinea il corpo migliorando anche la consapevolezza del proprio fisico e riducendo quindi i rischi di lesioni o eventi traumatici, così frequenti in altre forme di attività motoria. In realtà è consigliabile praticare il Pilates per integrare altri tipi di esercizio, non per sostituirli : anche il praticante di Pilates più assiduo farebbe meglio a inserire qualche esercizio cardiovascolare nel suo programma settimanale. Infine, poiché tutti gli esercizi si possono modificare secondo le esigenze individuali, uno degli aspetti più interessanti del Pilates è che è adatto a tutti, indipendentemente da età, corporatura o condizioni di allenamento. Fa estremamente bene anche a chi non ha mai seguito un programma di ginnastica e a chi desidera recuperare il proprio "equilibrio psicofisico" dopo un incidente.

Il metodo di Pilates è in grado di aumentare la forza muscolare senza causare un eccesso di massa muscolare, il corpo diviene quindi  più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti.

Gli esercizi di Pilates fanno prendere coscienza di tutto il  proprio corpo agevolandone il coordinamento fisico e mentale.Con gli esercizi inoltre si migliora notevolmente la postura aumentando anche l'abilita e la scioltezza dei propri movimenti.

 

La maggior parte delle persone percepisce i cambiamenti in poche settimane poichè :

Migliora la capacità cardiovascolare e respiratoria

Porta al controllo sia fisico che mentale

Allevia i problemi legati allo stress, diminuendo la tensione e la stanchezza

Migliora la forza, l'elasticità muscolare e la mobilità articolare

Migliora la postura, eliminando le cattive abitudini e portando ad un corretto allineamento corporeo

Rinforza la muscolatura addominale

Sviluppa i muscoli che sostengono la colonna vertebrale eliminando i dolori cronici

Previene la depressione

Mantiene la mente sveglia ed attiva

Migliora lo stato generale di salute

Ottimizza l'attività sportiva

Migliora lo stile di vita

Variazioni della massa muscolare tramite gli esercizi :

Migliora le funzioni neuro muscolari

Ottimizza la capacità metabolica contrattile

Ottimizza la forza muscolare

 

 

 

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